Ritorna la festa di 3 giorni per festeggiare l'arrivo della primavera.
21-23 MARZO
Riaprono le iscrizioni al corso di Tai Chi con Orlando Barnabà, in collaborazione con il Cus Pavia. Ogni giovedì dalle 17:00 alle 18:30. Il corso proseguirà fino a giugno 2025.
Per l’iscrizione al corso e tutte le informazioni visita il sito CUS.
Per gli Horti Friend è disponibile una tariffa scontata. Scarica la locandina al link.
Ogni giovedì alle 17:00
Al termine festeggeremo il Natale con una tazza di vin brulé e caldarroste.
15 DICEMBRE 15:00
È Senza Titolo di Jannis Kounellis, grande Maestro dell'Arte Povera scomparso nel 2017, la nuova opera a fare il suo ingresso agli Horti. L'opera, realizzata per la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, verrà inaugurata nello spazio Extra Art dell'Almo Collegio Borromeo giovedi 5 dicembre alle 18.30. Seguirà un brindisi.
"Senza titolo" è composta da calchi di teste classiche ed elementi di pietra calcarea appesi a cavi d'acciaio che pendono da un'altezza di 4 metri, la scultura ha una grande presenza scenografica, evocando un palcoscenico sul cui fondale scuro si stagliano i volumi sospesi.
Si ringrazia l’Ospedale Maggiore di Milano, proprietario dell’opera, per il comodato d’uso concesso all’Almo Collegio Borromeo di Pavia.
5 DICEMBRE 18:30
21 NOVEMBRE H. 18.30
6 NOVEMBRE 18:00
Horti e la Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugurano "La Lunga Arte", mostra incentrata sul proficuo rapporto intellettuale tra l'artista Arnaldo Pomodoro e il poeta Francesco Leonetti.
Vi aspettiamo nello spazio Extra Art degli Horti dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre, mentre la scultura "Movimento di crollo" verrà esposta fino a febbraio 2025.
FINO AL 30 OTTOBRE
Horti compie due anni e accoglie per il terzo anno consecutivo la manifestazione "Horti Aperti". La mostra mercato, collocata nella "Comunità degli Alberi" del parco di Horti, appunto tratterà il tema "il bosco e il giardino".
Horti Aperti intende affrontare i temi dell'ecologia e della qualità della vita in città e coniugare il "sapere" - incontri e conferenze - con il "saper fare" di chi vive il mondo del verde in modo responsabile, tra cui grandi giardieri, vivaisti, esperti.
21 e 22 SETTEMBRE
Il 13 settembre verrà inaugurata l'opera che entra a far parte della collezione permanente degli Horti. "Il Salmerino Viandante" verrà collocata in un piccolo specchio d'acqua nell'area boschiva degli Horti detta "Comunità degli Alberi".
L'artista e autrice dell'opera Giulia Mangoni sarà in dialogo con Chiara Guidi (critica d'arte), Matthew Noble (fondatore ArtNoble Gallery, Milano) e Alberto Lolli (Rettore Almo Collegio Borromeo).
13 SETTEMBRE H. 18.30
16 LUGLIO H. 18.45
DAL 4 MAGGIO AL 2 GIUGNO
Horti include un Centro Studi, coordinato dalla professoressa Clelia Martignoni, che si propone di costruire, attarverso varie iniziative e incontri, dialoghi interdisciplinari tra più saperi e prospettive sul tema, complesso, "perenne" e attuale, dell'abitare. Queste iniziative sono volte anche al potenziamento dell'attività di terza missione e del rapporto del Collegio con il territorio, per favorire nuove esperienze di formazione, educazione, riflessione, inclusione e aggregazione sociale, all'insegna della connessione dei saperi in forme inventive rigorose, con l'intento di far convergere aspetti e momenti salienti della cultura antica, moderna e contemporanea.
Sono chiamate in causa in un dialogo diacronico e sincronico discipline differenti: letteratura, arte, storia delle idee e del pensiero, antropologia, psicologia, teologia, storia, diritto, scienze e tecniche, nella costruzione di una Triennale imperniata su un tema aggregante che convochi più prospettive, più periodi, più culture, più approcci: un "laboratorio di conoscenze" che crea connessioni del sapere e induce a visioni critiche e nuove consapevolezze.
Prima di continuare, si prega di inserire un indirizzo di spedizione valido
Via della moscova 40
20121 - Milano
info@humanbit.com