EVENTI

Filtra per data
Filtra per tipologia di evento

Prossimi

Eventi

Ritorna la festa di 3 giorni per festeggiare l'arrivo della primavera.

 
Horti in primavera si svolgerà dal 21-23 marzo. L'iniziativa è un momento in cui ritrovarci tutti insieme, che segna la rinascita del parco e della sua fauna. Presto condivideremo maggiori informazioni sugli incontri, concerti e spettacoli che ospiteranno gli Horti, intanto segnatevi la data in calendario!

 

21-23 MARZO

Riaprono le iscrizioni al corso di Tai Chi con Orlando Barnabà, in collaborazione con il Cus Pavia. Ogni giovedì dalle 17:00 alle 18:30. Il corso proseguirà fino a giugno 2025.

 

Per l’iscrizione al corso e tutte le informazioni visita il sito CUS.

 

Per gli Horti Friend è disponibile una tariffa scontata. Scarica la locandina al link

 

Ogni giovedì alle 17:00

Questa domenica alle 15:00 vi aspettiamo allo scavo archeologico degli Horti per una visita guidata con l'archeologo Luca Visconti, per scoprire in prima persona l'avanzamento dello scavo.

Al termine festeggeremo il Natale con una tazza di vin brulé e caldarroste

15 DICEMBRE 15:00

È Senza Titolo di Jannis Kounellis, grande Maestro dell'Arte Povera scomparso nel 2017, la nuova opera a fare il suo ingresso agli Horti. L'opera, realizzata per la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, verrà inaugurata nello spazio Extra Art dell'Almo Collegio Borromeo giovedi 5 dicembre alle 18.30. Seguirà un brindisi.

 

"Senza titolo" è composta da calchi di teste classiche ed elementi di pietra calcarea appesi a cavi d'acciaio che pendono da un'altezza di 4 metri, la scultura ha una grande presenza scenografica, evocando un palcoscenico sul cui fondale scuro si stagliano i volumi sospesi.

 

Si ringrazia l’Ospedale Maggiore di Milano, proprietario dell’opera, per il comodato d’uso concesso all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. 

 

5 DICEMBRE 18:30

Proseguono le rivisitazioni storiche delle tradizioni collegiali in chiave contemporanea. 
 
Il 21 novembre alle 18.30 ospiteremo Michele De Lucchi, architetto e designer, e Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice, nella Sala Affreschi del Collegio Borromeo. Questo grande spazio era in passato il luogo in cui veniva messa pubblicamente alla prova la preparazione degli alunni. Vi si tenevano l’esame e la cerimonia di laurea degli studenti borromaici e le dispute accademiche - forme di dibattito desunte dalla pratica medievale della disputatio - considerate indispensabili per integrare il percorso universitario, consentendo agli alunni di perfezionare l’abilità espositiva. 
 
De Lucchi e Gualtieri, rievocando le pratiche dialettiche messe in atto da Federico Borromeo, dialogheranno sull'architettura e la poesia oggi.  
 

21 NOVEMBRE H. 18.30

Il 6 novembre alle ore 18:00, Horti e il Collegio Borromeo ospitano Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore, in dialogo con Serena Bertolucci, Direttrice M9 - Museo del '900. Il Refettorio cinquecentesco, spazio della convivialità quotidiana per le alunne e gli alunni di ogni tempo, apre le porte al pubblico per la prima volta per nutrire gli animi con la cultura dell’incontro e del dialogo
 
 
Al termine dell'evento verrà servita una zuppa vegetariana
 
 
 

6 NOVEMBRE 18:00

Horti e la Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugurano "La Lunga Arte", mostra incentrata sul proficuo rapporto intellettuale tra l'artista Arnaldo Pomodoro e il poeta Francesco Leonetti.

Vi aspettiamo nello spazio Extra Art degli Horti dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre, mentre la scultura "Movimento di crollo" verrà esposta fino a febbraio 2025

 

FINO AL 30 OTTOBRE

Horti compie due anni e accoglie per il terzo anno consecutivo la manifestazione "Horti Aperti". La mostra mercato, collocata nella "Comunità degli Alberi" del parco di Horti, appunto tratterà il tema "il bosco e il giardino".

 

Horti Aperti intende affrontare i temi dell'ecologia e della qualità della vita in città e coniugare il "sapere" - incontri e conferenze - con il "saper fare" di chi vive il mondo del verde in modo responsabile, tra cui grandi giardieri, vivaisti, esperti.

 

21 e 22 SETTEMBRE

Il 13 settembre verrà inaugurata l'opera che entra a far parte della collezione permanente degli Horti. "Il Salmerino Viandante" verrà collocata in un piccolo specchio d'acqua nell'area boschiva degli Horti detta "Comunità degli Alberi".

 

L'artista e autrice dell'opera Giulia Mangoni sarà in dialogo con Chiara Guidi (critica d'arte), Matthew Noble (fondatore ArtNoble Gallery, Milano) e Alberto Lolli (Rettore Almo Collegio Borromeo).

 



13 SETTEMBRE H. 18.30

Martedì 16 luglio alle 18.45 si terrà "Alla scoperta degli Horti e del Collegio Borromeo", un appuntamento esclusivo per gli Horti Friend.
 
La nostra guida Simone Miraldi ci accompagnerà in una visita all'insegna della natura, dell'arte e della storia, attraverso il parco Horti e del Collegio Borromeo.
 
 

16 LUGLIO H. 18.45

Horti ha inaugurato la mostra "Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani", aperta fino a domenica 2 giugno.
 
 
Pavia, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, accoglie una tappa dell'iniziativa itinerante dell'Associazione Genesi. La mostra nasce dalla convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. In linea con la mission degli Horti, dove si intrecciano habitat naturali, arte e etica, il tema trattato sarà la tutela dell'ambiente.
 
 
 
 

DAL 4 MAGGIO AL 2 GIUGNO

Centro
studi

Horti include un Centro Studi, coordinato dalla professoressa Clelia Martignoni, che si propone di costruire, attarverso varie iniziative e incontri, dialoghi interdisciplinari tra più saperi e prospettive sul tema, complesso, "perenne" e attuale, dell'abitare. Queste iniziative sono volte anche al potenziamento dell'attività di terza missione e del rapporto del Collegio con il territorio, per favorire nuove esperienze di formazione, educazione, riflessione, inclusione e aggregazione sociale, all'insegna della connessione dei saperi in forme inventive rigorose, con l'intento di far convergere aspetti e momenti salienti della cultura antica, moderna e contemporanea.

 

 

Sono chiamate in causa in un dialogo diacronico e sincronico discipline differenti: letteratura, arte, storia delle idee e del pensiero, antropologia, psicologia, teologia, storia, diritto, scienze e tecniche, nella costruzione di una Triennale imperniata su un tema aggregante che convochi più prospettive, più periodi, più culture, più approcci: un "laboratorio di conoscenze" che crea connessioni del sapere e induce a visioni critiche e nuove consapevolezze.