EVENTI

Filtra per data
Filtra per tipologia di evento

Prossimi

Eventi

Il 13 settembre verrà inaugurata l'opera che entra a far parte della collezione permanente degli Horti. "Il Salmerino Viandante" verrà collocata in un piccolo specchio d'acqua nell'area boschiva degli Horti detta "Comunità degli Alberi".

 

L'artista e autrice dell'opera Giulia Mangoni sarà in dialogo con Chiara Guidi (critica d'arte), Matthew Noble (fondatore ArtNoble Gallery, Milano) e Alberto Lolli (Rettore Almo Collegio Borromeo).

 

Al link la locandina.



13 SETTEMBRE H. 18.30

In collaborazione con il nostro partner La Casa dell'Art Brut proponiamo la rassegna "Volti", un progetto espositivo che presenta una serie di opere afferenti al tema del ritratto, concepito nelle opere di autori della Collezione Fabio & Leo Cei.
 
 
Fino al 15 settembre al primo piano del bistrot avremo le opere "La contessa" e "La lince" di Mario Fiorattini. 

FINO AL 15 SETTEMBRE

Horti e la Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugurano "La Lunga Arte", mostra incentrata sul proficuo rapporto intellettuale tra l'artista Arnaldo Pomodoro e il poeta Francesco Leonetti, in collaborazione con il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre, mentre la scultura "Movimento di crollo" verrà esposta fino a febbraio 2025.

 

Scarica la locandina al link.

19 SETTEMBRE H.18.30

Horti compie due anni e accoglie per il terzo anno consecutivo la manifestazione "Horti Aperti". La mostra mercato, collocata nella "Comunità degli Alberi" del parco di Horti, appunto tratterà il tema "il bosco e il giardino".

 

Horti Aperti intende affrontare i temi dell'ecologia e della qualità della vita in città e coniugare il "sapere" - incontri e conferenze - con il "saper fare" di chi vive il mondo del verde in modo responsabile, tra cui grandi giardieri, vivaisti, esperti.

 

Scarica la locandina al link.

21 e 22 SETTEMBRE

Aprono le iscrizioni di Yoga all'aperto nel parco degli Horti, in collaborazione con FitGiadaZen A.S.D. Dal 1 giugno al 27 luglio, ogni sabato alle ore 10.30.

 

A settembre sono previste delle lezioni il 14, 21 e 28

 

Per gli Horti Friend è prevista una tariffa agevolata.

 

Scarica la locandina al link.

DAL 1 GIUGNO AL 28 SETTEMBRE

Martedì 16 luglio alle 18.45 si terrà "Alla scoperta degli Horti e del Collegio Borromeo", un appuntamento esclusivo per gli Horti Friend.
 
La nostra guida Simone Miraldi ci accompagnerà in una visita all'insegna della natura, dell'arte e della storia, attraverso il parco Horti e del Collegio Borromeo.
 
 

16 LUGLIO H. 18.45

Il 28-29 giugno Horti ospita delle iniziative che vertono sul tema dell'abitare, un ambito complesso e attuale. 

 

venerdì 28 giugno ore 18.00

Abitare la Costituzione con Maurizio Maggiani e Giuseppe Filippetta

 

venerdì 28 giugno ore 21.00

Letture dalla Cognizione del dolore con Mario Sala, Monica Bonomi e gli alunni del Collegio Borromeo. Adattamento e regia di Lorenzo Loris

 

 

sabato 29 giugno ore 11.00

Abitare l'ambiente con Roberto Della Seta, Laura Gatti, Monia Azzalini

 

sabato 29 giugno ore 16.00

Poeti agli Horti con Luciano Cecchinel, Andrea De Alberti, Stefano Carrai, Flavio Santi e Elisa Biagini

 

Gli eventi sono a cura di Clelia Martignoni, Silvana Borutti, Giuseppe Filippetta, Laura Tafani e Alberto Lolli.

 

 

28-29 GIUGNO

Giovedì 13 giugno alle ore 18, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, Horti ospita una visita guidata dello scavo archeologico di San Marco in Monte Bertone, riservata per gli Horti Friend. 

 

La passeggiata verrà guidata dall'archeologo Luca Visconti. 

 

Diventa anche tu Horti Friend e accedi a eventi esclusivi come questo. 

 

13 GIUGNO H. 18

Horti ha inaugurato la mostra "Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani", aperta fino a domenica 2 giugno.
 
 
Pavia, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, accoglie una tappa dell'iniziativa itinerante dell'Associazione Genesi. La mostra nasce dalla convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. In linea con la mission degli Horti, dove si intrecciano habitat naturali, arte e etica, il tema trattato sarà la tutela dell'ambiente.
 
La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.30. Ultimo ingresso alle 17.30. 
 
 
Le visite guidate sono sabatodomenica alle 16. Non è richiesta la prenotazione. Per informazioni scrivere a info@horti.it.

DAL 4 MAGGIO AL 2 GIUGNO

Sabato 18 maggio alle 20.30 gli Horti del Collegio Borromeo ospitano il primo silent concert del parco artistico.

 

Dopo il Louvre, il Museo Egizio e la Valle dei Templi, il pianista Andrea Vizzini (classe 1979) porterà l'esperienza immersiva anche a Pavia, insieme a Antonio Gargiulo, voce recitante del concerto. Grazie alla tecnologia del silent piano, gli spettatori potranno ascoltare la musica in cuffia e allo stesso tempo esplorare il parco.

 

La partecipazione al Silent Concert è gratuita per gli Horti Friend.

 

18 MAGGIO H. 20.30

Riaprono le iscrizioni di Tai Chi con Maria Grazia Toso, in collaborazione con il Cus Pavia.

 

La lezione gratuita di prova si terrà 11 maggio alle ore 10.30. Per l’iscrizione al corso e tutte le informazioni visita il sito www.cuspavia.org o scrivi a info@horti.it

 

 

11 maggio H. 10.30

Horti in Primavera prosegue con cinque leggende pavesi.

 

Con la guida del parco Simone Miraldi il 6 aprile visiteremo il parco attraverso diverse leggende raccontate e contestualizzate storicamente: il muto dall’accia al collo, il cavallo di Alboino, il diavolo del ponte, la Madonna della stella e le cento torri.

 

Al termine della visita è previsto un aperitivo dal tema medievale di fianco allo scavo archeologico di Horti.

 

Per gli Horti Friend, chi possiede una Horti card, la visita ha un costo di 5€. Per chi non è tesserato, il costo è di 15€.

 

6 APRILE H 17.00

3 giorni di festa per celebrare l'arrivo della primavera. Si parte con il poetry slam, per passare alla visita dello scavo archeologico, al concerto jazz, al workshop di ciclofficina e in fine lo swap party. 

 

22-24 MARZO

Centro
studi

Horti include un Centro Studi, coordinato dalla professoressa Clelia Martignoni, che si propone di costruire, attarverso varie iniziative e incontri, dialoghi interdisciplinari tra più saperi e prospettive sul tema, complesso, "perenne" e attuale, dell'abitare. Queste iniziative sono volte anche al potenziamento dell'attività di terza missione e del rapporto del Collegio con il territorio, per favorire nuove esperienze di formazione, educazione, riflessione, inclusione e aggregazione sociale, all'insegna della connessione dei saperi in forme inventive rigorose, con l'intento di far convergere aspetti e momenti salienti della cultura antica, moderna e contemporanea.

 

 

Sono chiamate in causa in un dialogo diacronico e sincronico discipline differenti: letteratura, arte, storia delle idee e del pensiero, antropologia, psicologia, teologia, storia, diritto, scienze e tecniche, nella costruzione di una Triennale imperniata su un tema aggregante che convochi più prospettive, più periodi, più culture, più approcci: un "laboratorio di conoscenze" che crea connessioni del sapere e induce a visioni critiche e nuove consapevolezze.